Perchè praticarla

La danza non è un esercizio.
E’ uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento.
   (Antonio Gades)


La pratica di Biodanza® è una tecnica di sviluppo personale che non si esprime solo attraverso la parola e il pensiero, ma anche e soprattutto attraverso il movimento ed i benefici della musica. Musica, Movimento e Emozione temporanea, formano un insieme le cui componenti sono inseparabili e coerenti, poiché la funzionalità dell’insieme richiede la partecipazione simultanea di ciascuna di esse.

La triade ‘Musica-Movimento-Emozione’ crea un connubio che favorisce intenso rinnovamento che con armonia e intelligenza lascia emergere l’Identità di ognuno. Ciò è reso possibile dal fatto che gli esercizi-danza sono di integrazione sensorio-motoria, affettivo-motoria, di sensibilità cenestesica, di vitalità, di creatività, di affettività, di trascendenza, di sensualità.

Quando il ‘sentire’ o anche ‘l’emozione’ si fondono alla coscienza fermando il tempo a ciò che si sta vivendo, viene definito ‘Vivencia’, elemento essenziale della pratica di Biodanza®.

Come agisce

Le proposte di Biodanza®, gli esercizi-vivencia, portano la persona che danza a “vivere” la sua danza, incorporandola.
Dalla combinazione musica-movimento-vivencia, si attivano cambiamenti sottili nei sistemi limbico-ipotalamico, neurovegetativo e nei neurotrasmettitori.
Attraverso la vivencia, vengono favorite e stimolate tutte le emozioni più integranti e salutari, quelle in grado di provocare naturalmente benessere e salute nella sfera globale della persona, psicologica, fisica e spirituale: il piacere, la fiducia in se stessi, l’allegria, il coraggio, la sensualità, la comunicazione sensibile, l’empatia, la solidarietà umana.

Gli Obiettivi che si pone la pratica di Biodanza® sono la maggiore espressione della propria identità, il miglioramento dello stato di salute, il recupero dei ritmi biologici naturali, la riduzione dello stress, il miglioramento della relazione comunicativa tra le persone, la dissoluzione delle tensioni accumulate nel corpo e l’aumento dell’autostima.

Ne consegue che gli Effetti verso i quali si tende sono la riduzione dell’ansia, l’aumento della gioia di vivere e dell’energia disponibile, una maggiore libertà ed armonia con sé ed il proprio corpo, il miglioramento dei rapporti affettivi, lo sviluppo delle proprie potenzialità.

L’insieme integrato degli esercizi via via proposti permettono di percepire l’esperienza con grande intensità perché sono in grado di coinvolgere la cenestesia e le funzioni emozionali e viscerali.
Biodanza® lavora con la parte sana di ognuno di noi, con l’entusiasmo, con gli slanci di creatività e con l’autenticità.

Gli esercizi, oltre ad avere una valenza simbolica e psicologico-emozionale, hanno degli effetti fisiologici ben precisi e sempre spiegati dall’insegnante.

Il Gruppo

Il Prof. Toro definiva Biodanza® come “una poetica dell’incontro umano” perché l’incontro è la sostanza di Biodanza®. L’incontro con se stessi e con gli altri. E’ un bisogno umano quello di re-incontrarsi e specchiarsi in altre identità per poter maturare e crescere.
In Biodanza® attraverso la danza, il movimento ‘emozionato’ favorito dalla musica, le persone si incontrano e si riscoprono.
Partecipare a questa rinnovata scoperta dell’Incontro, ci ricongiunge con aspetti che ci rendono sempre migliori: l’accettazione, il rispetto, il sostegno, la fiducia, l’autenticità e lo scambio affettivo.

Il Gruppo assume un connotato di “Biogeneratore” ovvero un centro generatore di vita perché il confluire di energia dentro il gruppo produce un potenziale superiore alla somma delle sue parti.

E’ una energia di vita che si rinnova coinvolgendo l’unità e l’armonia del nostro organismo dato che è una dimensione nella quale si riflettono e proiettano emozioni e sensazioni di grande intensità.

Il Gruppo ha la capacità di facilitare, di integrare, di permettere e di creare

by